Errore LED rosso / wallbox non funziona: Possibile causa: interruttore DIP non impostato correttamente. Soluzione: controllare le impostazioni dell’interruttore DIP con le istruzioni per l'uso, prestare attenzione alla vista corretta banco 1 e 2 (banco 2 = aperto è visivamente il banco superiore, posizione interruttore OFF = visivamente questa è la posizione dell’interruttore in alto, vedere istruzioni per l'uso).
Impossibile aggiungere la wallbox nel KSEM: Possibile causa: l’interfaccia RS485 non è stata disattivata. Soluzione: nel menu KSEM alla voce Impostazioni Modbus disattivare e salvare l’interfaccia B RS485. Al termine potrà essere selezionata per aggiungere la wallbox.
Errore di comunicazione nel KSEM durante/dopo l’aggiunta della wallbox: Possibile causa: collegamento RS485 al KSEM non eseguito correttamente / contatti scadenti / rottura del cavo o impostazione erronea dell’interruttore DIP. Soluzione: controllare e adattare il collegamento e l’interruttore DIP - Connessione KSEM alla wallbox (RS485 possibile scambio di A e B ), - controllare eventuali problemi di contatti e il passaggio del cavo (eventualmente usare un cavo volante per testare il collegamento tra KSEM e wallbox come controprova), - impostazione erronea dell’interruttore DIP (controllare e modificare secondo le istruzioni per l'uso).
Nessun dato della wallbox nel portale e nella KOSTAL Solar App / collegamento di rete: Possibile causa: collegamento del portale non attivato preventivamente o assenza di un collegamento di rete corretto (es. impostazioni di rete (indirizzo IP, gateway e server DNS non corretti) oppure collegamento RS485 non eseguito correttamente). Soluzione: attivare il KOSTAL Solar Portal nel KSEM. Controllare le impostazioni di rete, le impostazione RS485 e il collegamento RS485 sul KSEM
Nessun dato della wallbox nel portale e nella KOSTAL Solar App / configurazione: Possibile causa: KSEM non è stato aggiunto nel KOSTAL Solar Portal come dispositivo per lo stesso impianto FV. Soluzione: per vedere la wallbox come dispositivo nella KOSTAL Solar App occorre aggiungere il KOSTAL Smart Energy Meter allo stesso impianto FV dell’inverter nel KOSTAL Solar Portal. Dopo il collegamento e la prima carica (5 minuti sono sufficienti) con l’uso locale nella propria rete WLAN, dopo circa 20 minuti compare un pulsante extra all’interno della KOSTAL Solar App.
Nel portale la carica della wallbox viene rinviata: Possibile causa: fuso orario/NTP nel KSEM non impostato in modo corretto. Soluzione: impostare correttamente il server NTP e il fuso orario nel KSEM. Nel KSEM, nel menu Impostazioni dei dispositivi > Dispositivo, impostare correttamente il server NTP e il fuso orario nel KSEM.
Nel portale viene riportata la carica della wallbox con quota FV non codificata: Possibile causa: nel KSEM non è/sono stato/i aggiunto/i l’inverter/gli inverter come dispositivo/i. Soluzione: aggiungere tutti gli inverter nel KSEM nel menu Inverter come dispositivo (se è presente la batteria, scegliere alla voce CategoriaFotovoltaico con batteria).
Il processo di ricarica non parte: Possibile causa: in questo momento nel Solar Pure Mode la potenza dell’impianto FV non è sufficiente per avviare la ricarica. Soluzione: ridurre la quota FV minima o modificare la modalità di ricarica, ad es. Power Mode.
La ricarica non parte o si interrompe dopo breve tempo Possibile causa: se nella Solar Pure Mode la potenza non è sufficiente, il processo di ricarica viene messo in pausa. Soluzione: in alternativa è possibile scegliere la Solar Plus Mode con una quota di potenza di rete.
La ricarica si interrompe dopo breve tempo / messaggio di errore 2011: Possibile causa: alcuni veicoli per avviare la ricarica hanno bisogno di una corrente di carica minima maggiore di 8-10A. Soluzione: aumentare la corrente di carica minima (standard 6A) nel KOSTAL Smart Energy Meter in Wallbox > Impostazioni > Impostazioni avanzate.