Controllo combinato degli apparecchi tramite MDC
Nota bene:
- Durante la configurazione iniziale è necessario configurare un inverter G3 come host MDC. Un inverter host MDC può funzionare con o senza batteria. Se nel sistema combinato viene utilizzata una batteria, è necessario collegare la batteria con la capacità maggiore all'inverter host MDC.
- È possibile utilizzare al massimo 1 inverter con batteria collegata nel sistema integrato se non è stata attivata l'estensione a pagamento del prodotto Controllo batteria con MDC.
- È possibile utilizzare un massimo di 3 inverter con batteria collegata nel sistema combinato. In questo caso è necessario acquistare e attivare l'estensione a pagamento del prodotto Controllo batteria con MDC.
- Solo i dispositivi elencati nella lista/tabella sono approvati per il funzionamento con un sistema MDC.
- All'inverter host MDC deve essere collegato e configurato un KEM o KSEM.
- Il contatore di energia deve essere installato nel punto di connessione alla rete.
- Come contatore di energia è possibile utilizzare un KEM o un KSEM.
- Gli inverter non possono più essere configurati nel KSEM. Ciò avviene esclusivamente nel Device Manager dell'inverter host MDC.
- Il monitoraggio della potenza o la limitazione dinamica della potenza di immissione (ad es. al 60%) nel punto di connessione alla rete viene configurato solo nell'host MDC per tutti gli inverter.
- Il diagramma del flusso di potenza dell'intero impianto viene visualizzato in modo chiaro solo nel server web e nel display dell'inverter host MDC. Negli inverter client MDC vengono visualizzati solo i valori istantanei del rispettivo inverter client MDC.
- Tutti gli inverter devono essere configurati in modo tale da inviare i propri dati al KOSTAL Solar Portal. Se si utilizza un MDC Host e in aggiunta un KOSTAL Smart Energy Meter (KSEM), il KSEM non deve inviare i propri dati al KOSTAL Solar Portal.
Rete di dispositivi
In un sistema di dispositivi collegati in rete è possibile utilizzare i seguenti inverter KOSTAL.
Tipo | Inverter |
|---|---|
|
PLENTICORE G3 con batteria |
|
PLENTICORE G3 senza batteria
|
Rete di dispositivi composta da inverter FV senza espansione del prodotto "Controllo batteria con MDC" sull'host MDC

Rete di dispositivi composta da inverter fotovoltaici e ibridi senza l'estensione di prodotto "Controllo batteria con MDC" sull'host MDC

Gruppo di dispositivi composto da inverter fotovoltaici e ibridi con espansione del prodotto "Controllo batteria con MDC" sull'host MDC
In questa variante, l'inverter con la batteria più grande deve essere l'host MDC. In questo caso, l'host MDC può controllare fino a 3 inverter PLENTICORE G3 con batteria collegata.



