Aggiungere una wallbox dispositivo di ricarica

INFO

Info

Nuovi indirizzi RS485 per wallbox abilitate

A partire dal FW 2023.21.11024 della wallbox e dal SW KSEM 2.6.0, in fase di configurazione i dispositivi di ricarica vengono assegnati a nuovi indirizzi slave (100 invece di 50).

INFO

Info

Si noti che l’interfaccia RS485 a cui è collegata la wallbox deve essere preventivamente abilitata nelle impostazioni Modbus.

Se non esiste ancora un dispositivo di ricarica, il primo dispositivo di ricarica può essere impostato nel KOSTAL Smart Energy Meter tramite Aggiungi.

  1. Cliccare sul pulsante Aggiungi.
  2. Assegnare un nome al dispositivo di ricarica.
  3. Cliccare sul pulsante OK.
  1. Il dispositivo di ricarica è stato aggiunto.

INFO

Info

Indirizzo RS485 wallbox

L’indirizzo RS485 standard della wallbox alla consegna è 50. Questo viene modificato automaticamente su 100 durante la configurazione nel KSEM.

Se la wallbox viene cancellata dalla panoramica KSEM, nella wallbox viene nuovamente scritto l’indirizzo slave 50. L’indirizzo assegnato viene riportato nella panoramica.

Se il KSEM viene resettato, vengono cancellate tutte le impostazioni nel KSEM e viene cancellata anche la wallbox nella panoramica KSEM. In questo caso, la wallbox deve essere riconfigurata.

Occorre inserire l’indirizzo 100, dato che questo è ancora così assegnato nella wallbox e non è stato resettato al valore di default 50.

Verifica / modifica della sequenza delle fasi

INFO

Info

Carico a squilibrio di fase / Sequenza delle fasi wallbox

Con più wallbox o apparecchiature più energivore nella rete domestica, può essere necessario adattare la sequenza delle fasi nella wallbox, al fine di evitare uno squilibrio di potenza secondo le normative vigenti (in Germania questo è pari a 4,6 kW).

La sequenza delle fasi predefinita è L1/L2/L3 nella wallbox e in caso di una sola wallbox nella rete domestica non deve essere modificata.

Se la sequenza delle fasi deve essere modificata al fine di evitare un carico a squilibrio di fase, le sequenze delle fasi possono essere modificate selezionando la voce di menu Wallbox > Impostazioni > Dispositivi di ricarica collegati tramite il simbolo Modifica per la wallbox alla voce Rotazione delle fasi della wallbox. La sequenza delle fasi selezionata deve corrispondere alla connessione fisica delle fasi nella wallbox.