Selezione utilizzo di fase
INFO

La voce del menu viene visualizzata solo se sulla wallbox è installata almeno la versione SW 2021.51.9787.
INFO

Per utilizzare la commutazione automatica delle fasi si consiglia un aggiornamento della wallbox ENECTOR alla versione 2023.21.xxxx.
INFO

Possibili danni al veicolo elettrico in caso di commutazione dell’utilizzo di fase
La wallbox offre la possibilità di eseguire una commutazione di fase durante il processo di ricarica.
Dal momento che alcuni veicoli presenti sul mercato non sono compatibili con un cambiamento di fase di questo tipo durante un processo di ricarica, in alcuni casi questa commutazione automatica durante la ricarica può causare danni considerevoli al veicolo.
Chiedere al produttore del veicolo se il proprio veicolo supporta tale funzione. In caso negativo, scollegare il veicolo dalla wallbox finché non sarà possibile effettuare un cambiamento di fase.
Scegliere qui il numero delle fasi con cui si desidera ricaricare al massimo il veicolo elettrico.
In caso di commutazione di fase con il connettore di ricarica inserito nel veicolo elettrico, l’operazione di ricarica viene sempre interrotta prima di effettuare la commutazione di fase. L’interruzione del processo di ricarica dura circa 3 minuti.
- Standard (a tre fasi)
Il veicolo elettrico a tre fasi può essere ricaricato con una potenza da 4,1 a 11 kW. Con questa impostazione è tuttavia possibile ricaricare tutti i tipi di veicoli, siano essi a una, due o tre fasi. La potenza di carica massima viene determinata dal veicolo elettrico. - Monofase
Il veicolo elettrico può essere ricaricato con una potenza tra 1,4 e 3,7 kW.
Nei veicoli elettrici a tre fasi si può commutare il numero di fasi per passare dalla ricarica a tre fasi a quella monofase e ridurre quindi la potenza di carica a 1,4-3,7 kW. Questo ha senso, ad esempio, se si desidera utilizzare il Solar Pure Mode senza disporre di energia solare sufficiente (ad es. in primavera o autunno). In questo caso il veicolo può essere ricaricato con energia solare pura già a partire da una eccedenza di 1,4 kW. - Automatico
In caso di commutazione automatica delle fasi, la wallbox passa automaticamente tra la ricarica monofase (da 1,4 a 3,7 kW) e quella trifase (da 4,1 a 11 kW). Così, per ricaricare il veicolo elettrico è disponibile l’intera larghezza di banda di potenza compresa tra 1,4 kW e 11 kW. Nella modalità di ricarica Solar Pure Mode, questo significa ad esempio che con un surplus di potenza FV compreso tra 1,4 e 4,2 kW è possibile avviare un processo di ricarica monofase. Se il surplus di potenza FV aumenta fino a oltre 4,6 kW durante il processo di ricarica, la ricarica viene commutata automaticamente in modalità trifase. Quando il sistema esegue la commutazione delle fasi, per prima cosa viene sempre interrotto il processo di ricarica attivo, quindi si avvia la nuova impostazione delle fasi.
Procedura di commutazione automatica delle fasi:
all’inizio della ricarica, il sistema verifica se l’eccedenza FV è sufficiente per la ricarica trifase. In caso positivo, viene avviato il processo di ricarica trifase. Se l’eccedenza FV non è sufficiente, viene avviato il processo di ricarica monofase. Ogni 15 minuti il sistema verifica se sia possibile passare alla ricarica trifase. In caso positivo, il sistema esegue la commutazione. A questo scopo, la corrente di carica disponibile deve essere superiore del 7% rispetto alla corrente di carica minima per una ricarica trifase. Se non è più possibile eseguire la ricarica trifase perché la potenza FV non è più sufficiente, ad esempio a causa della formazione di nubi, trascorsi 5 minuti il sistema tenta di passare alla ricarica monofase. Se il surplus di potenza non è più sufficiente neppure per la ricarica monofase, la ricarica viene interrotta.