Impostazione di ENECTOR con funzioni comfort in KSEM

Impostando la wallbox con le funzioni comfort in KSEM, è disponibile un’ampia gamma di opzioni aggiuntive. Con un impianto fotovoltaico, sono possibili funzioni come Solar Pure Mode o Solar Plus Mode. Queste possono essere selezionate come funzione tramite l'interfaccia KSEM o con l'aiuto della KOSTAL Solar App. Per impostare la wallbox nel KSEM, è necessario un codice di attivazione.

INFO

Info

Per impostare la wallbox nel KOSTAL Smart Energy Meter (KSEM) è prima necessario attivare questa funzione nel KSEM con un codice di attivazione.

Il codice di attivazione può essere acquistato nel KOSTAL Solar Webshop.

Lo shop è disponibile al seguente link shop.kostal-solar-electric.com.

I punti seguenti sono necessari per impostare la wallbox con funzioni comfort nel KSEM:

Acquisto del codice di attivazione per la wallbox

Per attivare le funzioni è necessario disporre dei PLENTICOIN, che devono essere acquistati preventivamente.

  1. Il KOSTAL Solar Webshop è disponibile al link shop.kostal-solar-electric.com.
  2. Il Controllo del numero seriale consente di verificare quali funzioni possono essere attivate per il KOSTAL Smart Energy Meter / ENECTOR. Basta inserire il numero seriale di KOSTAL Smart Energy Meter e premere Avvia.
  3. In seguito, selezionare la Funzione comfort wallbox ENECTOR (KSEM).
  4. Dopo aver acquistato la funzione utilizzando i PLEINTICOIN si riceverà un codice di attivazione utilizzabile per attivare la wallbox in KSEM.

Inserire il codice di attivazione nel KOSTAL Smart Energy Meter

Il codice di attivazione viene inserito tramite l'interfaccia utente KSEM.

  1. Accedere al KSEM tramite l’interfaccia utente.
  2. Accedere alla voce di menu Codice di attivazione.
  3. Inserire e confermare il codice di attivazione a 10 cifre della wallbox.
  4. Appare il nuovo menu Wallbox.
  1. L'attivazione è ora completata.

Abilitare l’interfaccia RS485

Alla voce di menu Impostazioni Modbus, disattivare l'interfaccia RS485 a cui è collegata la comunicazione con la wallbox. Solo allora la wallbox può essere assegnata a un'interfaccia RS485 nel menu "Wallbox".

  1. Selezionare la voce di menu Impostazioni Modbus.
  2. Alla voce Modbus RTU, disattivare l'interfaccia RS485 (ad es. l'interfaccia RS485 B) alla quale è collegata la comunicazione con la wallbox.
  3. Premere il pulsante Salva per memorizzare le impostazioni effettuate.

Impostazione e configurazione della wallbox

Alla voce di menu Wallbox è possibile visualizzare le voci, il collegamento della wallbox, le funzioni disponibili, lo stato attuale della wallbox relativo al collegamento e la potenza di carica/scarica.

INFO

Info

La wallbox viene fornita con l’indirizzo slave standard 50. Durante la configurazione nel KSEM, questo viene modificato automaticamente. Alla wallbox viene assegnato l’indirizzo slave 100. Se una wallbox viene cancellata dalla panoramica, nella wallbox viene nuovamente scritto l’indirizzo slave 50. Gli indirizzi slave assegnati vengono visualizzati nella panoramica.
Se il KSEM viene resettato, viene cancellata anche la wallbox nella panoramica, ma l’indirizzo nella wallbox non viene resettato. In questo caso, la wallbox deve essere configurata nuovamente nel KSEM. Per farlo, è necessario assegnare alla wallbox l’indirizzo 100 al posto dell’indirizzo 50 perché tale indirizzo era già stato modificato nella wallbox.

  1. Se non esiste ancora un dispositivo di ricarica, il primo dispositivo di ricarica può essere impostato nel KOSTAL Smart Energy Meter tramite Aggiungi.
  2. Assegnare un nome alla wallbox.
  3. Selezionare l’interfaccia RS485 abilitata (ad es. RS485 B) attraverso la quale la wallbox viene collegata al KSEM.
  4. L’indirizzo slave non deve essere assegnato durante la configurazione della wallbox.
  5. Salvare l’immissione.
  1. La wallbox è configurata.

Successivamente è possibile scegliere tra le diverse modalità di ricarica.

Aggiungere gli inverter nel KOSTAL Smart Energy Meter

Affinché tutti i dati vengano riportati correttamente nel KOSTAL Solar Portal in combinazione con la wallbox, l’inverter KOSTAL deve essere aggiunto in Inverter > Dispositivi. Ulteriori informazioni sono contenute nelle istruzioni per l’uso del KOSTAL Smart Energy Meter.

Attivazione della trasmissione dati al portale solare KOSTAL nel KOSTAL Smart Energy Meter

La trasmissione dati deve essere attivata in modo che i dati della wallbox siano visibili anche nel portale solare KOSTAL.

  1. Alla voce Portale solare, attivare il pulsante Attivare portale solare.
  1. La trasmissione è ora attivata

INFO

Info

Informazioni temporali errate durante la trasmissione dei dati al KOSTAL Solar Portal

Controllare l’ora e il fuso orario impostati nel KOSTAL Smart Energy Meter e correggerli se necessario. Se l’impostazione dell’ora non è corretta, i dati vengono trasmessi dal KSEM con informazioni temporali errate e non vengono riportati correttamente nel KOSTAL Solar Portal.

Nel KOSTAL Solar Portal, assegnare il KOSTAL Smart Energy Meter a un impianto.

Nel KOSTAL Solar Portal bisogna procedere all’assegnazione di tutti gli inverter KOSTAL e del KOSTAL Smart Energy Meter a un impianto FV. Se questo non è stato fatto durante l’installazione dell’impianto FV, è necessario farlo ora.

  1. Per eseguire questa assegnazione, accedere al portale solare KOSTAL.
  2. Selezionare un impianto o crearne uno nuovo.
  3. Ora aggiungere il KOSTAL Smart Energy Meter a questo impianto tramite il codice articolo e il numero seriale. Questi dati sono disponibili nel menu del Solar Portal KOSTAL Smart Energy Meter:
  1. KOSTAL Smart Energy Meter è stato impostato nel Portale solare KOSTAL. Ciò significa che i dati sono ora accessibili nel Portale solare KOSTAL e nella KOSTAL Solar App.

INFO

Info

Dati di carica della wallbox

I dati di carica della wallbox o il collegamento della wallbox nella KOSTAL Solar App vengono riportati nel KOSTAL Solar Portal / nella KOSTAL Solar App solo dopo aver configurato la wallbox e aver completato un primo processo di ricarica.