Chiave di accesso
Per poter accedere all’interfaccia JSON (JavaScript Object Notation) o all’interfaccia utente web del KOSTAL Smart Energy Meter, un’applicazione deve autorizzarsi nei confronti del KOSTAL Smart Energy Meter.
L’autorizzazione viene concessa tramite una chiave di accesso precedentemente generata nel KOSTAL Smart Energy Meter.
Creazione della chiave di accesso
Le chiavi di accesso possono essere create alla voce di menu Profili > Chiave di accesso.
Facendo clic su AGGIUNGI si apre una finestra in cui è possibile specificare il nome, il ruolo e la data di scadenza della chiave di accesso.
Parametro | Spiegazione |
---|---|
Nome | Nome dell’utente, dell’applicazione o del dispositivo che deve utilizzare l’interfaccia. |
Ruolo |
|
Decade il | Data di scadenza della chiave di accesso. |
Dopo la creazione, la chiave di accesso viene visualizzata una volta. Non è possibile riceverla o visualizzarla di nuovo e pertanto deve essere copiata e conservata in modo sicuro al momento della ricezione.
Autorizzazione della chiave di accesso
Una chiave di accesso nuova deve essere autorizzata. Facendo clic su AUTORIZZA, una chiave di accesso viene autenticata e autorizzata per l’uso dell’interfaccia JSON o dell’interfaccia utente web.
Eliminazione della chiave di accesso
Una chiave di accesso può essere eliminata dal sistema facendo clic su REVOCA.
Utilizzo della chiave di accesso API
Una volta che una chiave di accesso API è stata autenticata e autorizzata dall’utente, può essere utilizzata dall’applicazione per le richieste dell’interfaccia JSON.
A tal fine, la chiave di accesso viene trasmessa come parte dell’intestazione HTTP:
GET /api/json/<resource> HTTP/1.1
Host: <energy manager>
Content-Type: application/json
Authorization: Bearer eyJhbGciOiJSUzI1NiIsInR5cCI6IkpXVCJ9[..]
Utilizzo della chiave di accesso amministratore
Una volta che una chiave di accesso amministratore è stata autenticata e autorizzata dall’utente, può essere utilizzata dall’applicazione per visualizzare l’interfaccia utente web.
A tal fine, la chiave di accesso viene trasmessa come parte dell’intestazione HTTP e/o deve essere memorizzata nella memoria locale del browser per poter essere letta.
Chiave di accesso TTL
La durata di una chiave di accesso può essere limitata durante la richiesta di autenticazione. A tal fine, oltre al nome dell’applicazione, viene definita una data di scadenza. Inoltre, una chiave di accesso rilasciata può essere ritirata da un utente registrato tramite l’interfaccia web. Tutte le richieste successive effettuate utilizzando una chiave di accesso ritirata vengono respinte.