Utilizzo del KOSTAL Smart Energy Meter
Il KOSTAL Smart Energy Meter (KSEM) è uno strumento per la misura dei valori elettrici nel punto di scambio con la rete e li trasmette via LAN o RS485. Può essere utilizzato in combinazione con diversi inverter fotovoltaici KOSTAL e con la wallbox KOSTAL.
Tra questi si considerano i seguenti inverter:
- PLENTICORE plus
- PLENTICORE BI
- PIKO IQ
- PIKO MP plus
- PIKO 4.2-20
- PIKO CI
- PIKO EPC
Gli inverter possono essere utilizzati in combinazione con il KOSTAL Smart Energy Meter per le seguenti applicazioni:
- Lettura del consumo domestico attuale e della potenza d’uscita
- Limitazione di potenza dell'inverter a 0 W
INFO
Se nell’impianto vengono utilizzati un’unità di accumulo a batteria e altri inverter KOSTAL, è possibile limitare la potenza del generatore (kWp) a un massimo del 50%.
- Nel caso di una connessione multipla di più inverter FV nella stessa rete domestica, nel punto di scambio con la rete è necessario un solo KOSTAL Smart Energy Meter.
- Nel PIKO MP plus con accumulo, la gestione della batteria che regola la carica/scarica viene effettuata dal KOSTAL Smart Energy Meter.
- Invio dei dati di consumo al portale KOSTAL Solar Portal.
Questo include la seguente wallbox:
- ENECTOR AC 3.7/11
La wallbox può essere utilizzata in combinazione con il KOSTAL Smart Energy Meter e gli inverter KOSTAL per le seguenti applicazioni:
- Protezione dai blackout (monitoraggio dell’allacciamento domestico)
In questo caso, l’allacciamento domestico viene monitorato durante la ricarica del veicolo elettrico. Se la potenza massima allacciata (ad es. 63 A) viene superata, la potenza di carica viene ridotta o la ricarica interrotta. - ENECTOR con funzione comfort
Questa funzione comprende le modalità di ricarica estese di ENECTOR (ad es. Lock Mode, Power Mode, Solar Pure Mode, Solar Plus Mode). Alcune modalità funzionano solo in combinazione con un inverter KOSTAL.