Le funzioni
Rilevamento del consumo domestico
Tramite l’utilizzo di un KOSTAL Smart Energy Meter l’inverter può monitorare e gestire al meglio il flusso di energia in casa 24 ore su 24.
La gestione è affidata principalmente all’inverter. L’energia FV generata viene utilizzata dapprima per l’autoconsumo (ad es. luce, lavatrice o televisione). Solo quando l’autoconsumo è soddisfatto, il surplus di energia generata può essere accumulata in una batteria o immessa nella rete pubblica.
- Rilevamento del consumo domestico tramite il contatore di energia (Modbus RTU)
- 24 ore di misurazione
Connessione multipla
In caso di connessione multipla, in una stessa rete sono presenti più inverter fotovoltaici KOSTAL. Attraverso il KOSTAL Smart Energy Meter, che viene installato nel punto di scambio con la rete, ora è possibile misurare i flussi di potenza di tutti gli inverter fotovoltaici KOSTAL presenti nella rete domestica e controllarli mediante il KOSTAL Smart Energy Meter sulla base delle informazioni di gestione, ad es. per la limitazione della potenza immessa in rete. Il vantaggio è che è necessario un solo contatore di energia per tutti gli inverter fotovoltaici KOSTAL dello stesso impianto.
- Limitazione di potenza di più inverter fotovoltaici KOSTAL nella stessa rete domestica in contemporanea
- Riduzione dei costi grazie all'impiego di un solo contatore di energia
Gestione batteria del PIKO MP plus con batteria collegata
Il PIKO MP plus non è in grado di regolare autonomamente una batteria collegata. A tale scopo il PIKO MP plus necessita del KOSTAL Smart Energy Meter e di un codice di attivazione per la batteria, entrambi acquistabili presso il nostro KOSTAL Solar Webshop. Il KOSTAL Smart Energy Meter si occupa quindi della gestione della batteria e invia le informazioni di controllo al PIKO MP plus.
Comunicazione tra gli inverter fotovoltaici KOSTAL e KOSTAL Smart Energy Meter
Per la comunicazione, il KOSTAL Smart Energy Meter offre diverse interfacce tramite le quali è possibile instaurare un collegamento con altri inverter fotovoltaici KOSTAL, sensori o con una connessione Internet.
- LAN
Tramite LAN, il KOSTAL Smart Energy Meter è collegato alla rete domestica locale, attraverso la quale ha accesso ad altri inverter o a Internet e al portale solare. - RS485/Modbus (RTU)
All’interfaccia Modbus vengono collegati inverter o altri dispositivi approvati dalla KOSTAL Solar Electric, attraverso i qual sono trasmessi informazioni o comandi di controllo.
Comunicazione tra wallbox KOSTAL e KOSTAL Smart Energy Meter
Il KOSTAL Smart Energy Meter dispone di un’interfaccia RS485 per la comunicazione con le wallbox KOSTAL.
- RS485/Modbus (RTU)
All’interfaccia Modbus può essere collegata una wallbox KOSTAL attraverso la quale sono trasmesse informazioni o comandi di controllo.
Il Webserver
Il Webserver è l’interfaccia grafica (rappresentazione nel browser, ad es. Firefox, Internet Explorer o Google Chrome) per il rilevamento e la configurazione del KOSTAL Smart Energy Meter.
Il Webserver offre le seguenti funzioni:
- Registrazione al contatore di energia
- Rilevamento dello stato
- Valori attuali di produzione/valori di consumo
- Configurazione del KOSTAL Smart Energy Meter (ad es. aggiornamento software [diverse modalità], attivazione di opzioni, integrazione di impianti FV per la connessione multipla ecc.)
- RS485/Modbus (RTU)
All’interfaccia Modbus sono collegati inverter, batterie o altri dispositivi approvati dalla KOSTAL Solar Electric, attraverso i quali sono trasmessi informazioni o comandi di controllo. - Abilitazione di opzioni aggiuntive
Questa funzione (disponibile selezionando Inverter > Codice di attivazione) può essere utilizzata per l’abilitazione di ulteriori opzioni, ad esempio per l’attivazione della gestione batteria nel KOSTAL Smart Energy Meter per il collegamento di una batteria al PIKO MP plus. - Richiamo del file di log degli errori
- Backup per protezione dei dati e della configurazione
Per maggiori informazioni Comando.
Il datalogger
Il KOSTAL Smart Energy Meter integra un datalogger. Il datalogger è una memoria dati che raccoglie e memorizza informazioni sugli errori. Questo è necessario per l’assistenza in caso di errore.
Per maggiori informazioni Esportazione dei file di log.
KOSTAL Solar Portal
Il KOSTAL Solar Portal protegge il vostro investimento nell’impianto FV da perdite di produzione, ad es. mediante un allarme via e-mail in caso di guasto.
La registrazione al KOSTAL Solar Portal si effettua gratuitamente all’indirizzo www.kostal-solar-portal.com.
Le funzioni sono:
- Accesso al portale da tutto il mondo via Internet
- Rappresentazione grafica dei dati di potenza e di rendimento
- Visualizzazione dell’ottimizzazione dell’autoconsumo e sensibilizzazione in tal senso
- Notifica via e-mail in caso di malfunzionamenti
- Esportazione dati
- Analisi sensori
- Segnalazione di una possibile limitazione della potenza attiva da parte del distributore di rete
- Salvataggio dei file di log per un monitoraggio a lungo termine e sicuro del vostro impianto FV
Ulteriori informazioni su questo prodotto sono disponibili sul nostro sito internet www.kostal-solar-electric.com alla voce Prodotti.