Solar Pure Mode (ricarica solare pura)

La ricarica solare è possibile solo in combinazione con un impianto FV e il KOSTAL Smart Energy Meter. L’impianto FV fornisce la potenza necessaria per caricare il veicolo elettrico. Con questa funzione, il veicolo elettrico viene caricato solo attraverso l’energia fotovoltaica in eccedenza. Se nella rete domestica è presente una batteria, anche questa può essere utilizzata per la ricarica del veicolo elettrico.

Per i veicoli elettrici che vengono ricaricati in monofase, la potenza di carica è compresa tra 1,4 e 3,7 kW. Questo significa che la ricarica viene avviata solo quando sono disponibili almeno 1,4 kW di energia fotovoltaica in eccesso e viene interrotta o terminata quando questa scende sotto 1,4 kW.

Per i veicoli elettrici che sono ricaricati in trifase, la potenza di carica è compresa tra 4,1 e 11 kW. Questo significa che la ricarica viene avviata solo quando sono disponibili almeno 4,1 kW di energia fotovoltaica in eccesso e viene interrotta o terminata quando questa scende sotto 4,1 kW.

1

Eccedenza FV

2

Max. potenza di carica wallbox 3,7 kW (con veicolo monofase)

Max. potenza di carica wallbox 11 kW (con veicolo trifase)

3

Min. potenza di carica wallbox 1,4 kW (con veicolo monofase)

Min. potenza di carica wallbox 4,1 kW (con veicolo trifase)

4

Ricarica del veicolo elettrico con l'eccedenza FV

5

Tempo di ricarica del veicolo elettrico

6

Consumo domestico di altre apparecchiature – in parte coperto direttamente dal FV.

Utilizzo della batteria domestica

Se nella rete domestica è presente una batteria, questa viene utilizzata come standard per la ricarica del veicolo elettrico.

Utilizza batteria domestica: In tal modo la batteria domestica può essere utilizzata anche per la ricarica del veicolo elettrico. Anche se l’energia FV disponibile è troppo poca, il processo di ricarica non viene interrotto. In tal caso, la potenza di carica viene abbassata alla potenza di carica minima. La ricarica termina solo quando la batteria è vuota o se la potenza di scarica non è più sufficiente per ricaricare il veicolo.

Non utilizzare la batteria domestica: Con questa funzione è vietato ricaricare il veicolo elettrico con la batteria domestica. La batteria viene utilizzata solo per la durata di nuvole/isteresi del prelievo di potenza. Questo deve evitare un frequente avvio e arresto del processo di carica per non danneggiare la batteria del veicolo elettrico.

INFO

Info

Nuvole/Isteresi del prelievo di potenza

Se non è disponibile l’eccedenza di potenza necessaria, la carica viene mantenuta per circa 5 minuti alla potenza di carica minima per evitare inutili accensioni e spegnimenti. Allo scadere del tempo di isteresi, la carica viene interrotta e riprende solo dopo un tempo di attesa di circa 8 minuti.