Solar Plus Mode (combinazione di corrente in ingresso e ricarica solare)

La combinazione di corrente in ingresso e ricarica solare è possibile solo in combinazione con un impianto FV e il KOSTAL Smart Energy Meter. L’impianto FV fornisce l’energia necessaria per ricaricare il veicolo elettrico.

In caso di eccedenza FV nel punto di connessione alla rete, il prelievo dalla rete viene sostituito dalla potenza FV o, se possibile, aumentato dell’eccedenza FV.

Se lo si desidera, qui è possibile anche definire una potenza minima di eccedenza FV, che deve essere almeno presente prima che la ricarica venga avviata con la potenza definita dal cliente. Se l’eccedenza di potenza scende al di sotto del valore minimo definito, la ricarica viene nuovamente interrotta.

Questa funzione può essere usata per ricaricare il veicolo elettrico nelle ore serali, ad esempio, quando non c'è abbastanza energia FV disponibile, ma il veicolo elettrico deve essere ricaricato entro il mattino seguente.

1

Eccedenza FV

Questa eccedenza può anche essere usata per ricaricare una batteria.

2

Max. potenza di carica della wallbox 11 kW (trifase).

3

Potenza di carica iniziale minima impostata.

In questo esempio, con il 50% della potenza di carica max. di 11 kW (per il collegamento trifase con veicolo trifase = 5,5 kW).

4

Eccedenza di potenza minima impostata nel punto di scambio con la rete prima di iniziare la ricarica. In questo esempio, il 60% di 5,5 kW = 3,3 kW.

La potenza di carica addizionale di 2,2 kW (5) viene prelevata dalla rete pubblica.

5

Ricarica del veicolo elettrico dalla rete pubblica. In questo esempio 2,2 kW.

6

Ricarica del veicolo elettrico con l’eccedenza FV.

7

Tempo di ricarica veicolo elettrico.

8

Consumo domestico di altri dispositivi – in parte coperto direttamente dal FV.

Impostare la potenza standard

1

Impostazione dell’obiettivo di potenza standard.

2

Cursore per l’impostazione del rapporto tra energia fotovoltaica utilizzata e prelievo dalla rete in Solar Plus Mode.

3

Rappresentazione dei valori di carica per i veicoli elettrici.

 

Impostazione iniziale dell’obiettivo

Min.

Viene determinata e impostata la potenza di carica minima del veicolo elettrico collegato (monofase 1,4 kW / trifase 4,1 kW).

50%

La potenza di carica è impostata al 50% della potenza di carica massima del veicolo elettrico (monofase 1,85 kW / trifase 5,5 kW).

75%

La potenza di carica è impostata al 75% della potenza di carica massima del veicolo elettrico (monofase 2,8 kW / trifase 8,25 kW).

Max.

Viene determinata e impostata la potenza di carica massima del veicolo elettrico collegato (monofase 3,7 kW / trifase 11 kW).

INFO

Info

Nuvole/Isteresi del prelievo di potenza

Se non è disponibile l’eccedenza di potenza necessaria, la carica viene mantenuta per circa 5 minuti alla potenza di carica minima per evitare inutili accensioni e spegnimenti. Allo scadere del tempo di isteresi, la carica viene interrotta e riprende solo dopo un tempo di attesa di circa 8 minuti.

Impostare la quota minima desiderata di energia fotovoltaica

In Solar Plus Mode, il cursore può essere utilizzato per impostare il rapporto tra l’energia fotovoltaica utilizzata e il prelievo dalla rete.

Lock Mode

Wallbox bloccata.

Il cursore non ha alcuna funzione.

Power Mode

Potenza di carica completa da tutte le sorgenti disponibili.

Il cursore non ha alcuna funzione.

Solar Pure Mode

Il 100% dell’energia viene prelevato dall’impianto FV per la ricarica.

Il cursore non ha alcuna funzione.

Solar Plus Mode

Regolazione del rapporto tra energia fotovoltaica ed energia prelevata dalla rete pubblica.

Esempio: Se si imposta 30% di energia fotovoltaica / 70% di prelievo dalla rete, prima di avviare il processo di carica deve essere presente almeno il 30% di energia fotovoltaica. L’energia rimanente viene prelevata dalla rete. Se la quota fotovoltaica aumenta, la quantità prelevata dalla rete si riduce.

 

Rappresentazione dei valori di carica per veicoli elettrici monofase e trifase

L’illustrazione sottostante mostra l’impostazione in kW per i veicoli monofase o trifase. Se viene generata una quantità di energia fotovoltaica superiore al valore minimo impostato, il prelievo dalla rete si riduce in proporzione.

 

Priorità alla potenza di carica con accumulatore a batteria collegato (PLENTICORE plus / PLENTICORE BI)

Se nell’impianto è installato un sistema batteria KOSTAL con i componenti PLENTICORE plus o PLENTICORE BI, questo inverter deve essere configurato tramite indirizzo IP nel KOSTAL Smart Energy Meter (via Inverter > Dispositivi).

In questo caso, la priorità viene assegnata all’alimentazione della wallbox con l’eccedenza di potenza per le modalità solari. L’accumulatore a batteria viene caricato solo quando il veicolo elettrico non assorbe più energia.

INFO

Info

In caso di utilizzo di sistemi di accumulo esterni, sistemi PIKO BA, PIKO MP plus con KOSTAL Smart Energy Meter e batteria, non è possibile garantire un utilizzo privo di errori delle modalità solari, poiché sistemi di controllo diversi controllano l’eccedenza e interferiscono l’uno con l’altro.