Modbus RTU

All’interfaccia Modbus RTU RS485 è possibile collegare sia inverter fotovoltaici KOSTAL che altri dispositivi.

Nella modalità Modbus RTU Slave il KOSTAL Smart Energy Meter fornisce i dati misurati attraverso l’interfaccia RS485. Nella modalità Modbus RTU Master, invece, i dati misurati vengono inviati ad altri dispositivi slave e scritti, al fine di controllarli. La modalità Master è possibile solo tramite impostazioni definite dall’utente.

Entrambe le interfacce RS485 A e B possono essere configurate individualmente.

INFO

Info

I dettagli sulla connessione del cavo di comunicazione dall’inverter alla presa RS485 si trovano nelle istruzioni di installazione del KOSTAL Smart Energy Meter.

A seconda della lunghezza del cavo e del numero di dispositivi sul bus si consiglia di prevedere una resistenza da 120 Ohm su entrambe le estremità del bus. La terminazione riduce i disturbi nel collegamento. Questo è assolutamente necessario per l'affidabilità dell'applicazione.

Selezionando un inverter per l’interfaccia RS485 A o B tutti i campi vengono compilati con valori predefiniti. Se necessario, questi valori possono essere modificati.

 

Impostazioni Modbus RTU via RS485

Parametro

Spiegazione

Interfaccia

RS485 (A)
Preconfigurato per PIKO IQ/PLENTICORE

RS485 (B)
Preconfigurato per PIKO MP plus

Attiva interfaccia

Attivata
La funzionalità Modbus Slave è attivata sulla relativa interfaccia RS485. I dati possono essere richiesti tramite l’interfaccia del KOSTAL Smart Energy Meter solo dopo che l’interfaccia è stata attivata e le impostazioni salvate.

Disattivata
L’interfaccia Modbus è disattivata.

AVVISO! Quando si utilizza un PIKO MP plus con batteria collegata o una wallbox ENECTOR con le funzioni comfort attivate, è necessario disattivare qui l’interfaccia. Quando si imposta la batteria o la wallbox nel menu di configurazione dei dispositivi, il sistema visualizza una richiesta corrispondente.

Preimpostazione

Selezione del dispositivo collegato. Effettuando una selezione vengono compilati tutti i campi con valori predefiniti. Se necessario, questi valori possono essere modificati.

Modalità

Slave (valore di default) / Master
L’interfaccia funziona come Modbus Master (i dati vengono inviati a dispositivi Slave e scritti) oppure come Modbus Slave (vengono forniti solo i dati che possono essere richiamati da altri dispositivi).

Indirizzo slave

Definisce l’indirizzo dell’Energy Manager nel Modbus

Il valore può essere compreso tra 1 e 247.

Baudrate

Definisce la baudrate del collegamento

Bit di dati

Definisce il numero di bit di dati

Parità

Definisce la parità del collegamento

Bit di arresto

Definisce il numero di bit di arresto