Modbus TCP

All’interfaccia (LAN) TCP Modbus possono essere collegati altri dispositivi che valutano i dati del KOSTAL Smart Energy Meter.

Modalità “Master”

Nella modalità “Master” il KOSTAL Smart Energy Meter invia e scrive informazioni nel registro degli Slave configurati. Si aggiungono inserendo l’indirizzo IP dello slave.

INFO

Info

Possono essere inviati e scritti i registri interni dei valori attuali e i registri interni dei valori dell’energia. I registri KSEM/RM PnP e i registri SunSpec non vengono trasmessi attraverso il Modbus TCP Master. Informazioni sui vari registri si trovano nella documentazione KOSTAL Smart Energy Meter – Interface Description Modbus nell’area download del KOSTAL Smart Energy Meter.

 

Parametro

Spiegazione

Indirizzo slave

Definisce l’indirizzo di un TCP-Slave. Si può immettere un indirizzo IP o un URL.

Porta

Definisce la porta TCP su cui lo Slave si aspetta la comunicazione Modbus.

x

Elimina la riga

Aggiungi

Aggiunge una riga

Si possono configurare fino a 10 TCP-Slave.

Modalità “Slave”

Nella modalità “Slave” l’Energy Manager fornisce i dati misurati attraverso l’interfaccia LAN (TCP/IP). Questa impostazione serve a garantire che il KSEM possa essere letto da terzi.

 

Parametro

Spiegazione

Attiva TCP-Slave

Attivata
La funzionalità Slave Modbus sull’interfaccia Ethernet (LAN) è attivata. I dati possono essere richiesti tramite l’interfaccia del KOSTAL Smart Energy Meter solo dopo che l’interfaccia è stata attivata e le impostazioni salvate.

Disattivata
L’interfaccia Modbus è disattivata.

Attiva la cifratura (TLS)

Attivata
Attiva la crittografia mediante TLS per le connessioni degli slave Modbus.

Quando la crittografia è attivata, lo slave Modbus può essere raggiunto solo tramite la porta 802. Le connessioni non crittografate tramite la porta 502 non sono più possibili.

Disattivata
La crittografia è disattivata.

Certificati

Gestione dei certificati TLS autofirmati

INFORMAZIONE IMPORTANTE

notice

Acquisizione di dati sensibili

I certificati TLS sconosciuti devono essere sempre controllati con attenzione per evitare l’accesso non autorizzato di terzi ai dati di misurazione del dispositivo.

Per i dispositivi remoti che utilizzano certificati noti o già accettati, viene automaticamente stabilita una connessione TLS sicura.

Il dispositivo dispone di una serie di certificati e autorità di certificazione (CA) attendibili. Se viene avviata l’instaurazione di una connessione con un dispositivo remoto che fornisce un certificato autofirmato (Self-Signed Certificate), questo viene riconosciuto dal dispositivo e deve essere accettato attivamente dall’utente.

Una panoramica dei certificati aggiunti e sconosciuti è fornita dalla tabella a tendina Certificati posta direttamente sotto la configurazione TCP Modbus. In tale tabella, i certificati sono descritti come segue:

Stato: Accettato

Stato: Non accettato