Gestione esterna della batteria
In caso di gestione esterna della batteria, un operatore di mercato esterno, ad esempio un distributore di servizi elettrici, controlla la carica/scarica della batteria per mezzo di un sistema esterno di gestione dell'energia.
Durante tale processo l'energia della batteria può, ad esempio, essere immessa nella rete pubblica in base alle esigenze ad esempio del distributore di servizi elettrici, o caricata dalla rete pubblica per stabilizzare quest'ultima. Naturalmente, l'energia della batteria può essere utilizzata anche nella propria rete domestica.
Informazioni sulla configurazione del sistema di gestione esterna possono essere richieste al fornitore di servizi competente (ad es. distributore di servizi elettrici).
Il vantaggio per il proprietario dell'impianto è che ad es. riceve un compenso dal fornitore esterno per l'energia fornita.
La gestione esterna della batteria può essere attivata e configurata nel Webserver, nel Menu di servizio, alla voce “Impostazioni batteria”.
Sono disponibili le seguenti interfacce di comando:
- Gestione esterna della batteria tramite Modbus (TCP) Gestione esterna della batteria tramite Modbus (TCP)
- Gestione esterna della batteria tramite ingressi digitali Gestione esterna della batteria tramite ingressi digitali
Gestione esterna della batteria senza contatore di energia esistente (KOSTAL Smart Energy Meter)
La gestione esterna della batteria può essere effettuata anche senza un proprio contatore di energia (KOSTAL Smart Energy Meter). In questo caso il flusso di energia nella rete domestica non può essere misurato e la gestione della batteria è completamente assunta dal sistema esterno di gestione dell'energia.
Durante tale processo il sistema esterno di gestione dell'energia è responsabile del rispetto dei limiti delle batterie e della protezione delle batterie.