Importanti avvertenze di sicurezza

Le avvertenze di sicurezza contenute in questo manuale devono essere rispettate durante tutti gli interventi sul dispositivo.

Il prodotto è stato sviluppato e testato in conformità ai requisiti di sicurezza internazionali. Tuttavia, permangono alcuni rischi che possono provocare danni alle persone e alle cose. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione alle avvertenze di sicurezza riportate in questo capitolo per evitare in ogni momento tali rischi.

 

PERICOLO

danger

Pericolo di morte per scossa e scarica elettrica

Durante il funzionamento, le parti e i cavi sotto tensione all'interno del prodotto sono soggetti a tensioni elevate. Il contatto con parti o cavi sotto tensione può causare la morte o lesioni mortali dovute a scosse elettriche.

  • Prima di aprire il dispositivo, togliere tensione e assicurarlo contro la riaccensione.

PERICOLO

danger

Pericolo di morte per folgorazione e scarica elettrica!

Durante il funzionamento, le parti e i cavi sotto tensione all'interno del prodotto sono soggetti a tensioni elevate. Il contatto con parti o cavi sotto tensione può causare la morte o lesioni mortali dovute a scosse elettriche.

  • Togliere tensione dall’inverter e dall’unità di accumulo a batteria. Osservare anche le indicazioni contenute nelle istruzioni per l'uso del produttore della batteria.

PERICOLO

danger

Pericolo di morte per folgorazione e scarica elettrica!

I cavi DC della batteria possono essere sotto tensione.

  • L’accumulatore batteria deve assolutamente essere privo di tensione. Osservare anche le indicazioni contenute nelle istruzioni per l'uso del produttore della batteria.

CAUTELA

caution

Pericolo di ustioni a causa di pezzi roventi dell’involucro

Le parti dell'involucro possono surriscaldarsi durante il funzionamento. Il contatto con le parti roventi dell’involucro può causare ustioni.

  • Durante il funzionamento toccare solo il coperchio dell’involucro dell'inverter.

CAUTELA

caution

Pericolo d'incendio per sovracorrente e riscaldamento del cavo di alimentazione

Se i cavi di alimentazione sono troppo piccoli, possono riscaldarsi e provocare un incendio.

  • Utilizzare cavi con sezione adeguata
  • Inserire un interruttore automatico per la protezione da sovracorrente.

DANNI POSSIBILI

Schaden_moeglich

Danni al dispositivo

Pericolo di danneggiamento appoggiando l'inverter. Dopo aver estratto l'inverter dall'imballaggio, possibilmente appoggiarlo sul lato posteriore.

INFORMAZIONE IMPORTANTE

notice

Esclusione della garanzia in seguito a installazione scorretta

Nella scelta del luogo di installazione rispettare le indicazioni. In caso di mancato rispetto le rivendicazioni di garanzia possono essere limitate o completamente annullate.

  • Rispettare tassativamente lo spazio libero intorno all'inverter al fine di garantirne il sufficiente raffreddamento.
  • Per l'installazione dell’inverter utilizzare il supporto a parete e le viti di fissaggio adeguate alla base d'appoggio presente.

INFORMAZIONE IMPORTANTE

notice

Danneggiamento del dispositivo e annullamento della garanzia in seguito a installazione da parte di personale non qualificato

Soltanto gli elettricisti specializzati debitamente formati e qualificati sono autorizzati all'installazione, alla manutenzione e alla riparazione dell'inverter.

Gli elettricisti specializzati sono responsabili del rispetto e dell'applicazione delle norme e disposizioni vigenti.

I lavori che possono avere ripercussioni sulla rete elettrica dei distributori di servizi elettrici, responsabili dell'approvvigionamento energetico al punto di immissione dell'energia fotovoltaica, devono essere eseguiti unicamente da elettricisti specializzati autorizzati dagli stessi distributori.

Questi includono anche le modifiche dei parametri preimpostati in fabbrica.

INFORMAZIONE IMPORTANTE

notice

Natura e sorgente del pericolo

Come dispositivo di sicurezza della corrente di guasto (RCD) sul lato AC può essere utilizzato un RCD del tipo A ≥300 mA. La compatibilità con un RCD di tipo A è impostata nel Webserver.