Configurare il controllo dell'autoconsumo per le pompe di calore (SG Ready)

L’utilizzo della funzionalità SG Ready è una soluzione semplice ed economica per aumentare l’autoconsumo FV utilizzando una pompa di calore. L'inverter offre la possibilità di controllare una pompa di calore compatibile con SG Ready.

Sono supportati gli stati di funzionamento 2 (funzionamento normale) e 3 (raccomandazione di avvio) della specifica SG Ready.

La pompa di calore o l’elemento riscaldante vengono attivati quando le condizioni impostate sono soddisfatte. La modalità SG Ready può essere configurata a questo scopo tramite il menu Webserver dell’inverter.

In questa modalità, il segnale di commutazione viene utilizzato per dare alla pompa di calore una raccomandazione di avvio (secondo lo stato di funzionamento 3 della specifica SG Ready). In questo stato di funzionamento, la pompa di calore funziona all'interno del regolatore con un funzionamento potenziato per il riscaldamento degli ambienti e la preparazione dell'acqua calda sanitaria.

Il limite di accensione configurato deve quindi corrispondere almeno all’assorbimento di potenza necessario per il funzionamento potenziato.

Per ulteriori informazioni sulla connessione e sull’assorbimento di potenza consultare le istruzioni per l'uso della pompa di calore.

 

Esempio di impostazione del Webserver

Viene utilizzata l'uscita di comando n. 1 (OUT1). La commutazione avviene in base all’eccedenza di potenza della rete. Secondo il produttore, il funzionamento potenziato della pompa di calore (modalità operativa 3) richiede 1700 W.

Il Limite di accensione è impostato sulla potenza di 1700 W necessaria per il funzionamento potenziato.

In corrispondenza della voce Limite di spegnimento è inserito un valore di 50 W.

Non appena viene superata la potenza di 1700 W per il periodo impostato, l'uscita diventa attiva per la durata selezionata, ma almeno per 10 minuti. L'eccedenza di rete scende al di sotto del limite di spegnimento a circa 0 W non appena la pompa di calore passa al funzionamento potenziato.

Trascorso il Rapporto di attivazione minimo, l'uscita di comando diventa nuovamente inattiva.

Nel campo Frequenza di attivazione è possibile impostare il numero massimo di volte al giorno che il comportamento sopra descritto può essere ripetuto.

INFO

Info

Se l'uscita deve essere commutata in base alla Potenza FV, si consiglia di aggiungere al limite di accensione e spegnimento il carico di base del consumo domestico (da 150 a 500 W circa).

 

Impostazioni SG Ready

Parametro

Spiegazione

Commutare l’uscita in base a

eccedenza di rete o potenza FV.

Limiti di accensione [W]

L'uscita di comando viene attivata a partire da questo valore.

Limiti di spegnimento [W]

Al di sotto di questo valore, l'uscita di comando viene disattivata.

Il limite deve essere superato per [min]

Il limite di accensione/spegnimento deve essere superato del valore indicato in minuti fino all'attivazione/disattivazione dell'uscita di comando. In questo modo si evita che i dispositivi si accendano/spengano ripetutamente se, ad esempio, non è disponibile energia FV per un breve periodo. 10 minuti sono un periodo ragionevole.

Rapporto di attivazione minimo [min]

L'uscita di comando rimane attiva almeno fino al raggiungimento del tempo impostato. In questo modo si evita che i dispositivi vengano accesi e spenti ripetutamente.

La specifica SG Ready prevede che il segnale sia attivo per almeno 10 minuti. Non è quindi possibile impostare un valore inferiore.

Frequenza di attivazione [numero/giorno]

Indica il numero massimo di attivazioni al giorno.

Per le pompe di calore, si raccomanda di inserire un massimo di 10 attivazioni al giorno.