Impostazioni batteria

Quando una batteria è collegata all’inverter, è possibile configurare qui l’utilizzo e il comportamento della batteria.

Parametro

Spiegazione

Tipo di batteria

Visualizzazione della batteria collegata. Il tipo di batteria viene determinato automaticamente.

Gestione della batteria
(possibile solo immettendo il Service Code)

La batteria può essere controllata da un sistema esterno di gestione batteria (ad es. distributore di servizi elettrici). In questo caso, la potenza di carica e scarica della batteria è gestita dal fornitore esterno. Il proprietario dell’impianto riceve poi un compenso per l’energia fornita, ad esempio dal fornitore esterno. Gestione esterna della batteria

Interno (impostazione di default):

la gestione esterna è disattivata.

Esterno tramite digitale I/O:

la gestione esterna della batteria ha luogo tramite gli ingressi digitali sulla Smart Communication Board (morsettiera X401) dell’inverter. È possibile selezionare una preimpostazione o configurare gli ingressi digitali secondo le specifiche del fornitore.
Se mancano i segnali di comando, il sistema passa alla gestione interna. La lettura dello stato del dispositivo tramite Modbus (TCP) / SunSpec è ancora possibile in parallelo. Gestione esterna della batteria

Esterno tramite Modbus (TCP):

la gestione esterna della batteria avviene tramite il protocollo Modbus RTU. I segnali di comando vengono ricevuti tramite l'interfaccia LAN. Se i segnali di comando mancano per la durata impostata, il sistema passa alla gestione interna. La lettura dello stato del dispositivo tramite Modbus (TCP) / SunSpec è ancora possibile in parallelo.

Impostare anche il tempo per il Timeout gestione della batteria esterna. Se i segnali di comando tramite Modbus non vengono ricevuti o vengono interrotti, trascorso il tempo impostato il sistema passa alla gestione interna.