Limitazioni nel funzionamento di backup

L’inverter è un inverter ibrido progettato per essere utilizzato in modo ottimale per il funzionamento in rete in parallelo.

In presenza di un guasto di rete, l’inverter può creare una propria rete elettrica trifase di riserva tramite una modalità di rete elettrica di riserva, chiamata anche modalità di backup.

L’inverter non è progettato per essere impiegato in modo permanente in una rete a isola. Il numero massimo di ore di funzionamento in modalità di backup è pari a 5000 ore. Superato tale limite, la garanzia sul dispositivo viene meno dal momento che la sollecitazione durante il funzionamento di backup è maggiore di quella durante il funzionamento di rete.

Utenze in funzionamento di backup

Occorre considerare che non è possibile alimentare tutte le utenze della rete domestica perché la potenza della batteria e dei moduli FV non è sempre sufficiente. Pertanto, durante il funzionamento di backup può essere opportuno alimentare solo determinate utenze.

I commutatori di backup compatibili offrono la possibilità di suddividere l’alimentazione dell’abitazione. Tutte le utenze che durante il guasto di rete non sono necessarie vengono collegate al tronco del funzionamento di rete. Le utenze che devono essere alimentate anche durante il funzionamento di backup vengono collegate al ramo del funzionamento di backup.

Se durante il funzionamento di backup o la creazione della rete elettrica di riserva il numero eccessivo di utenze nella rete domestica causa un sovraccarico, l’inverter cerca per tre volte di creare una rete elettrica di riserva, quindi si arresta. Questa condizione viene segnalata da un messaggio sul display dell’inverter. In tal caso, ridurre il numero di utenze e confermare il messaggio sul display dell’inverter. L’inverter cerca nuovamente di creare una rete elettrica di riserva.

1

PLENTICORE G3

2

KOSTAL Backup switch (commutatore manuale)

3

Funzionamento di rete

4

Funzionamento di backup

5

Utenze in funzionamento di rete

6

Utenze in funzionamento di backup

Prestare attenzione ai punti seguenti