Stato di carica

Parametro

Spiegazione

Stato di carica min. (SoC) [%]

Impostazione della profondità minima di scarica della batteria.

Nei periodi caratterizzati da una produzione ridotta, il SoC min. impostato viene aumentato in modo dinamico per evitare una scarica profonda. Non appena è nuovamente disponibile un’energia di carica sufficiente, il SoC min. viene nuovamente ridotto al valore impostato.

 

Periodo alternativo

È possibile impostare un secondo periodo con un secondo SoC min. utilizzato per il periodo impostato.

Nella seconda metà dell’anno, caratterizzata da una produzione FV ridotta, capita spesso che la batteria non venga più caricata a sufficienza e il SoC min. venga raggiunto molto rapidamente. Dal momento che anche la gestione interna della batteria richiede energia, la batteria si scarica ulteriormente. Se questa condizione perdura nel tempo, lo stato di carica può scendere al di sotto del SoC min. della batteria. Al raggiungimento del SoC min. la batteria viene caricata dalla rete mediante una carica di mantenimento. Questa serve a proteggere la batteria dalla scarica profonda.

Per evitare la carica di mantenimento da parte della rete o per altri motivi è possibile impostare un diverso SoC min. attraverso il periodo alternativo.

Parametro

Spiegazione

Inizio

Inizio del periodo alternativo. A partire da questo momento si utilizza il SoC impostato sotto.

Fine

Fine del periodo alternativo. A partire da questo momento, il SoC impostato sotto non viene più utilizzato.

Stato di carica min. (SoC) [%]

Impostazione della profondità minima di scarica della batteria.