Funzionamento di backup

Parametro

Spiegazione

Funzionamento di backup

Visualizzazione della funzione di backup selezionata durante l’installazione.

Non attivata:

non è stata selezionata nessuna funzione di backup.

Commutazione manuale:

nell’impianto domestico è stato integrato un KOSTAL Backup switch manuale con cui utilizzare la funzione di backup in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica.

Commutazione automatica:

nell’impianto domestico è stata integrata un’unità di commutazione automatica con cui utilizzare la funzione di backup in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica.

Un elenco degli accessori approvati di KOSTAL Solar Electric è riportato nell’area download del relativo prodotto sul nostro sito web.

Rilevamento guasti

Scegliere qui quando l’inverter deve segnalare un guasto di fase e poi avviare il funzionamento di backup.

Monofase: Individuazione guasto di una sola fase.

Trifase: Individuazione guasto di tre fasi.

SoC di avvio per il funzionamento di backup (%)

Se deve essere utilizzata la funzione di backup, accertarsi che nella batteria sia presente una riserva affinché il funzionamento di backup possa avviarsi anche in caso di interruzione di corrente. A tale scopo, il valore Stato carica min. e il valore Stato carica min. nel periodo alternativo non devono essere inferiori al SoC di avvio per il funzionamento di backup.

Esempio:

  • Stato carica min. (SoC): 50%
  • SoC di avvio per il funzionamento di backup: 40%
  • Consenti scarica in modalità di backup fino a: 10%

Il funzionamento di backup può essere avviato solo quando la batteria ha raggiunto il SoC di avvio per il funzionamento di backup impostato.

Se il SoC della batteria si trova al di sotto del valore impostato, il funzionamento di backup non è possibile. In questo caso, per prima cosa la batteria viene caricata dalla potenza FV.

Consenti scarica in modalità di backup fino a (%)

La batteria viene scaricata fino al valore impostato.

Il valore deve essere inferiore al valore SoC di avvio per il funzionamento di backup. Il funzionamento di backup viene mantenuto fino a tale valore. Al di sotto del valore impostato, la batteria continua ad alimentare l’inverter solo per assicurare la disponibilità per il funzionamento di backup.

Per il funzionamento di backup si raccomanda di pianificare una riserva per il SoC minimo della batteria (ad es. 10%), affinché la batteria non raggiunga la scarica profonda e il sistema non si arresti.

AVVISO! Se il SoC della batteria dovesse scendere al di sotto del SoC minimo consentito (dipende dalla batteria, ma il più delle volte è pari al 3%), la batteria viene scollegata dall’inverter per prevenirne la scarica profonda e il sistema di accumulo si arresta. In questo caso la batteria deve essere riaccesa manualmente non appena è nuovamente presente potenza FV sufficiente.

Utilizzare la modalità di sospensione

Disattivato: la modalità di sospensione viene attivata solo in caso di scarica profonda della batteria. La batteria rimane disponibile il più a lungo possibile ed è pronta per il funzionamento di backup.

Attivato: la modalità di sospensione viene attivata se l’unità di accumulo è stata scaricata fino al SoC min. impostato. Se la modalità di sospensione è attiva, la batteria potrebbe non essere disponibile per il funzionamento di backup.