Altre impostazioni della batteria

Parametro

Spiegazione

Gestione della batteria

Scegliere una gestione della batteria e inserire il valore associato.

Batteria in scarica da richiesta rete di (W)

La batteria viene utilizzata per la copertura del consumo domestico solo se la potenza FV non è sufficiente e il prelievo dalla rete è maggiore della potenza impostata. (Valore di default 50 W).

Esempio: se viene impostato un valore 200 W, la batteria viene abilitata per la copertura del consumo domestico soltanto quando il consumo dalla rete pubblica misurato supera 200 W. La batteria viene di nuovo bloccata per il consumo domestico se il prelievo dalla rete è di 50 W al di sotto del valore impostato (qui nell’esempio 150 W).

Copertura del consumo domestico da (W)

Il consumo domestico viene coperto dalla potenza FV disponibile e dalla batteria solo al superamento del valore impostato. Al di sotto del valore impostato, la potenza FV disponibile viene utilizzata completamente per caricare la batteria. (Valore di default 50 W).

Esempio: se viene impostato un valore di 200 W, il consumo domestico viene coperto dalla batteria e dalla potenza FV disponibile soltanto quando il consumo domestico misurato supera i 200 W. L’inverter viene di nuovo bloccato per il consumo domestico se il consumo è 50 W al di sotto del valore impostato (qui nell’esempio 150 W).

Attivare la gestione intelligente della batteria

La gestione intelligente della batteria riconosce e tiene in considerazione gli orari in cui in casa si necessita della massima energia. Il sistema ne deduce automaticamente in quale forma il consumo domestico si svilupperà in futuro e regola la carica o la scarica della batteria di conseguenza.

La gestione intelligente della batteria andrebbe abilitata solo se è stata abilitata una limitazione nell’inverter (ad es. limite di potenza al 60%). Questo significa che la potenza FV collegata all'inverter deve essere maggiore della potenza che l'inverter immette in rete.

Per poter attivare la Gestione intelligente della batteria, l’uso della batteria non deve essere configurato tramite Utilizzo della batteria con controllo temporale o Tariffa elettrica dinamica.

La funzione Accumulo di energia AC in eccesso da produzione locale non può essere attivata contemporaneamente.

Attivato: la funzione è attivata.

Disattivato: la funzione è disattivata.

Maggiori informazioni sono disponibili nel paragrafo Gestione intelligente della batteria.

Accumulo di energia AC in eccesso da produzione locale

Se nella rete domestica locale è presente una sorgente di energia AC aggiuntiva (ad es. un impianto FV o uno di cogenerazione), questa energia AC generata può essere accumulata in una batteria PLENTICORE plus allacciata.

AVVISO! La funzione può essere attivata soltanto se il contatore di energia è stato installato nel punto di scambio con la rete (posizione 2).

Attivato: L’energia AC prodotta può essere accumulata nella batteria.

Disattivato: L’energia AC aggiuntiva generata non viene accumulata nella batteria.

Carica della batteria da surplus di rete da [W]

Inserimento di un valore di surplus di rete minimo a partire dal quale la batteria viene caricata. (Impostazione predefinita 50 W).

Esempio: se viene impostato un valore di 50 W, la batteria viene caricata in presenza di un’immissione nella rete pubblica superiore a 50 W (surplus di rete). La carica della batteria viene bloccata se il valore è inferiore a 50 W.