Utilizzo dell’inverter come ponte/bridge Wifi

Se in un impianto sono presenti più inverter KOSTAL, l’inverter può essere utilizzato come ponte Wifi per il gateway Wifi esistente.

Tramite cavo LAN è possibile collegare questo inverter ad altri inverter, contatori di energia o unità di accumulo a batteria per instaurare la connessione alla rete domestica locale e Internet.

Il ponte Wifi viene attivato automaticamente se l’inverter lavora come client Wifi ed è connesso a un gateway Wifi, all’inverter è collegato un cavo LAN per altri dispositivi e nell’interfaccia LAN è stata attivata la funzione Ottieni automaticamente un indirizzo IPv4.

INFO

Info

Il ponte Wifi non può essere attivato

Il ponte Wifi può essere attivato automaticamente solo se non viene rilevato nessun altro server DHCP nella rete. Tutti gli ulteriori dispositivi possono essere collegati con l’inverter che funge da ponte Wifi solo tramite un collegamento LAN.

Questo significa che l’inverter che deve essere utilizzato come ponte Wifi non può essere connesso a nessun dispositivo collegato a un altro router/gateway tramite LAN che ottenga i propri dati di rete tramite un altro server DHCP.

Connessione di ulteriori dispositivi al ponte/bridge Wifi

PERICOLO

danger

Pericolo di morte per folgorazione e scarica elettrica!

  • Togliere tensione al dispositivo ed assicurarlo in modo tale da impedirne il reinserimento.

INFO

Info

Per il collegamento a ulteriori dispositivi si deve utilizzare un cavo ethernet di categoria 5 (Cat 5e, FTP) o meglio con una lunghezza max. di 100 m.

  1. Ruotare il sezionatore DC dell’inverter su Off.
  2. Togliere la tensione elettrica all’inverter e assicurarlo in modo tale da impedirne il reinserimento.
  3. Inserire il cavo ethernet nell’inverter.
  4. Sigillarlo con la guarnizione e il controdado. Serrare il controdado con la coppia indicata. Coppia di serraggio: 8 Nm (M25).
  5. Collegare il cavo ethernet all’interfaccia LAN del dispositivo esterno, ad es. inverter, contatore di energia o batteria.
  6. Collegare ulteriori dispositivi tramite un cavo ethernet.
  1. I dispositivi esterni sono connessi. Nell’inverter è necessario configurare l’interfaccia Wifi dopo la prima messa in servizio.