Le funzioni di protezione interne dell’inverter
Nell’inverter sono implementate le seguenti funzioni di protezione.
- Monitoraggio dell’isolamento
- Monitoraggio corrente di guasto
AVVERTENZA

Anomalia della funzione di protezione dell’inverter
Alcune funzioni di protezione, come il monitoraggio dell’isolamento e il monitoraggio della corrente di guasto, possono essere influenzate da elevate capacità del generatore FV verso terra.
Queste funzioni di protezione sono state certificate per una capacità complessiva del generatore FV e della batteria verso terra di 10 µF. Se il generatore FV presenta una capacità superiore verso terra, non è possibile garantire il corretto funzionamento di questa misura di protezione.
AVVERTENZA

Pericolo di scarica elettrica o incendio con dispositivo connesso!
Se le funzioni di protezione causano un errore, dai dispositivi connessi potrebbe scaturire il pericolo di incendio o scarica elettrica. Pertanto, l’errore deve essere corretto immediatamente ed esclusivamente da personale di manutenzione qualificato.
Le funzioni di sicurezza non sono influenzate da diodi di bloccaggio esterni.
Verificare le prescrizioni e le normative vigenti a livello locale e per valutare la necessità di misure di protezione supplementari in loco.
Monitoraggio dell’isolamento
Prima di connettersi alla rete, l’inverter verifica l’isolamento dell’intero generatore FV e della batteria verso terra.
Se questa resistenza scende al di sotto del limite di 100 kΩ, tale situazione viene segnalata come guasto di isolamento.
- L’inverter segnala un evento “Resistenza di isolamento”.
Finché l’errore persiste e la resistenza di isolamento è troppo bassa, l’inverter non si connette alla rete.
Questa funzione di protezione non può essere configurata o disattivata.
Monitoraggio corrente di guasto
L’inverter monitora la corrente di dispersione del generatore FV, batteria inclusa, non appena è connesso alla rete.
Il monitoraggio interno della corrente di guasto è sensibile a tutte le correnti e corrisponde a un RCD di tipo B.
Il monitoraggio della corrente di guasto soddisfa le funzioni di protezione seguenti.
Protezione antincendio
Se la corrente di guasto supera un valore di 300 mA, l’inverter si arresta entro 300 ms.
- L’inverter segnala un evento “Monitoraggio dell’isolamento” o “Corrente di guasto troppo elevata”.
Prima della riaccensione, l’inverter verifica l’isolamento verso terra. Se anche il monitoraggio dell’isolamento rileva un errore oppure se l’evento relativo al monitoraggio dell’isolamento si verifica frequentemente, l’isolamento potrebbe essere danneggiato. In questo caso, il danno deve essere riparato tempestivamente da personale di manutenzione qualificato.
Questa funzione di protezione non può essere configurata o disattivata.
Protezione da scarica elettrica
Di norma, una scarica elettrica causa un aumento discontinuo della corrente di guasto. L’inverter rileva correnti di guasto discontinue e, a seconda del balzo, si arresta nei tempi seguenti:
Variazione improvvisa della corrente di guasto o di terra [mA] | Tempo di reazione massimo [s] |
---|---|
30 | 0,3 |
60 | 0,15 |
90 | 0,04 |
- L’inverter segnala un evento “Monitoraggio dell’isolamento” o “Corrente di guasto troppo elevata”.
Prima della riaccensione, l’inverter verifica l’isolamento verso terra. Se anche il monitoraggio dell’isolamento rileva un errore oppure se l’evento relativo alla corrente di guasto troppo elevata si verifica frequentemente, l’isolamento potrebbe essere danneggiato. In questo caso, il danno deve essere riparato tempestivamente da personale di manutenzione qualificato.
Questa funzione di protezione non può essere impostata o disattivata.
Monitoraggio della parte DC della corrente di dispersione
Una parte DC troppo elevata della corrente di dispersione può compromettere la funzione dell’RCD di tipo A a monte.
Se la funzione Compatibilità RCD tipo A è attiva (impostazione di default), l’inverter monitora anche la corrente di dispersione DC. Se la corrente di dispersione DC raggiunge un valore che può mettere a rischio la funzione di un RCD di tipo A a monte, l’inverter si arresta.
- L’inverter segnala un evento “Corrente di guasto DC”.
Prima della riaccensione, l’inverter verifica l’isolamento verso terra. Se anche il monitoraggio dell’isolamento rileva un errore, l’isolamento potrebbe essere danneggiato. In questo caso, il danno deve essere riparato tempestivamente da personale di manutenzione qualificato.
Tuttavia, a seconda del generatore FV utilizzato, una corrente di dispersione DC elevata può anche essere normale. In questo caso, dopo una verifica dell’impianto effettuata da personale qualificato, questo monitoraggio può anche essere disattivato, a condizione che tutti gli RCD a monte sono di tipo B.