Limitazione di potenza ai sensi dell'art. 14a
INFO

Riduzione della potenza ai sensi dell'art. 14a – si applica solo alla Germania
La riduzione della potenza ai sensi dell'art. 14a vale per tutti i gestori di apparecchiature di consumo controllabili messe in servizio dal 1º gennaio 2024.
Alcuni distributori di servizi elettrici richiedono che determinate grandi utenze (pompe di calore, wallbox o anche la ricarica di una batteria dell’inverter dalla rete) possano essere controllate dal distributore di servizi elettrici ai sensi dell'art. 14a.
L’inverter offre questa possibilità (ad es. limitazione di potenza) per attuare o rispettare le specifiche di controllo del distributore di servizi elettrici.
La limitazione di potenza dell’inverter viene eseguita dal fornitore di servizi elettrici. Se il distributore di servizi elettrici invia agli ingressi digitali dell’inverter il segnale di limitazione di potenza tramite il ricevitore di segnali/la scheda di controllo, il prelievo di potenza dalla rete viene limitato ai sensi dell'art. 14a della legge tedesca per il settore energetico (EnWG).
La potenza assorbita massima deve essere configurata nel Webserver alla voce Aspetti generali > Ingressi digitali > Limitazione di potenza ai sensi dell'art. 14a EnWG dopo la messa in servizio. Attualmente deve essere limitata a un massimo di 4200 W.
Se la limitazione di potenza è attiva, una batteria collegata all’inverter può essere caricata dalla rete solo con la potenza massima impostata.
Un’ulteriore possibilità di limitazione della potenza ai sensi dell'art. 14a è il controllo tramite EEBus Use Cases Limitation of Power Consumption (LPC) e Limitation of Power Production (LPP). A tale scopo l’inverter viene connesso a Internet tramite LAN con una scheda di controllo FNN (fornita dal distributore di servizi elettrici) tramite la quale i comandi di controllo vengono inviati all’inverter.
Nell’inverter deve essere attivato per prima cosa il protocollo EEBus. Successivamente, accettare anche il dispositivo remoto EEBus (l’adattatore CLS) per instaurare la connessione.
Ulteriori informazioni al riguardo si trovano alla voce EEBus.