Configurazione del controllo dell'autoconsumo per la wallbox

L'inverter offre la possibilità di controllare una wallbox compatibile collegata all'uscita di comando. Si tratta di una soluzione semplice ed economica per aumentare l'autoconsumo FV utilizzando una wallbox.

Con l'aiuto del segnale di commutazione, l'inverter può autorizzare la ricarica della wallbox o modificare la specifica della corrente di ricarica. Per ulteriori informazioni sul controllo, consultare il manuale della wallbox.

Il periodo di attivazione dell'uscita può essere impostato per ogni giorno della settimana sulla base delle 24 ore. La ricarica del veicolo elettrico è consentita durante le fasce orarie stabilite.

Con l'aiuto di un collegamento AND o OR, l’autorizzazione della ricarica del veicolo elettrico può essere combinata anche con la potenza FV o l'eccedenza di potenza della rete.

In questo modo è possibile ricaricare il proprio veicolo elettrico direttamente da FV. La carica della batteria collegata ha priorità secondaria. Ciò significa che attraverso la wallbox viene caricato prima il veicolo elettrico e solo successivamente il sistema di accumulo.

L'utilizzo del sistema di accumulo collegato all'inverter non è possibile quando l'uscita è attiva.

Parametro

Spiegazione

Consentire la ricarica dei veicoli nei seguenti periodi

La tabella consente di configurare i periodi in cui il veicolo elettrico può essere generalmente caricato. I periodi possono essere impostati con un clic/tocco.

Il primo clic imposta l'ora di inizio e il secondo l'ora di fine. Successivamente selezionare la funzione (attiva/inattiva).

Collegamento

Selezionare il collegamento Nessuno / AND / OR.

Se si seleziona Nessuno, le impostazioni successive per la commutazione in base alla potenza e l'autorizzazione della wallbox sono disattivate.

Commutare l’uscita in base a

Eccedenza di rete: è disponibile un'eccedenza nel punto di scambio con la rete.

Potenza FV: è disponibile un'eccedenza FV.

Abilitazione wallbox se potenza [W] >=

si attiva quando la potenza è superiore al valore impostato.

Tempo di funzionamento minimo [min]

L'uscita di comando rimane attiva al massimo fino al raggiungimento del tempo impostato.