Prima di procedere alla connessione dei connettori DC, fare attenzione ai seguenti punti:
- Per una configurazione ottimale dei moduli fotovoltaici e al fine di ottenere il massimo rendimento, l'intervallo di tensione dell'impianto dovrebbe essere compreso tra UMPPmin e UMPPmax. Come tool di dimensionamento è consigliato l’utilizzo di KOSTAL Solar Plan.
- Verificare la correttezza del dimensionamento e del collegamento dei moduli controllando che la misura eseguita concordi con la tensione DC a vuoto prevista.
- Accertarsi che la massima tensione DC di funzionamento a vuoto consentita non venga superata.
- Registrare i valori rilevati e metterli a disposizione in caso di reclamo.
- Se la potenza dei moduli fotovoltaici è maggiore rispetto a quanto indicato nei dati tecnici, si deve fare attenzione che il punto di lavoro continui a rimanere all'interno dell'intervallo di tensione MPP dell'inverter.
- I moduli fotovoltaici utilizzati in una stringa FV dovrebbero essere tutti uguali. In questo modo si evitano perdite di rendimento.
- La corrente di cortocircuito massima della stringa FV non deve superare la corrente di cortocircuito massima consentita dei collegamenti DC dell'inverter.
In caso di mancata osservanza delle procedure descritte decade ogni garanzia e ogni responsabilità del produttore, a meno che non venga dimostrato che il danno non è stato causato dalla mancata osservanza delle stesse.