Panoramica delle uscite di comando

4 uscite digitali di comando con una capacità di carico di 24 V / 100 mA ciascuna sono disponibili in corrispondenza dei morsetti X1401/X1402 dell'inverter. I carichi o gli attuatori esistenti possono essere controllati tramite essi.

Inoltre, gli eventi che si verificano possono essere segnalati. In caso di messaggio evento l'inverter può controllare un attuatore collegato all'uscita di comando (spia luminosa, segnale di avvertimento, sistema Smart Home) e quindi informare dell'evento verificatosi.

A tal fine, le uscite di comando per le diverse modalità di esercizio possono essere configurate tramite il Webserver. L'uscita di comando corrispondente viene attivata o disattivata non appena sono presenti le condizioni configurate.

Nelle modalità Controllo del carico, SG Ready e Wallbox è possibile selezionare la base su cui attivare l'uscita di comando. È possibile decidere se commutare l'uscita in base alla potenza in eccesso immessa nella rete del distributore di energia o al superamento di una determinata potenza FV.

Nell'area Utilizzo della batteria per la commutazione in base alla potenza FV è possibile configurare anche l'uso di una batteria collegata. Le impostazioni effettuate qui si applicano a tutte le uscite di comando per le quali il comando è configurato in base alla potenza FV. Se le condizioni di avvio sono soddisfatte, la batteria può essere scaricata fino alla SoC impostata dall’utenza allacciata.

Per informazioni sulla connessione del controllo dell’autoconsumo, vedere Connessione controllo dell'autoconsumo.

Configurare il controllo dell'autoconsumo

  1. Richiamare il Webserver.
  2. Richiamare il punto Menu di servizio > Uscite di comando.
  3. Alla voce Configurazione selezionare la Modalità di esercizio e lo Stato dell'interruttore per l'Uscita x.
  4. Alla voce Uscita x:… configurare le condizioni, ad esempio Commutare l’uscita in base a > Potenza FV o Eccedenza di rete.
  5. Se è stata selezionata l’opzione Commutare l’uscita in base a Potenza FV è possibile configurare l’Utilizzo della batteria per la commutazione in base alla potenza FV, se lo si desidera. Questa impostazione si applica a tutte le uscite di comando che devono essere commutate in base alla potenza FV.
    L’uscita di comando viene attivata solo quando SoC [%] >= In questo caso, viene specificato il valore SoC a partire dal quale può essere utilizzata l'uscita di comando interessata e quindi anche la batteria. Se le uscite di comando devono essere utilizzate indipendentemente dal valore SoC della batteria, impostate il valore su 5%. In questo caso, la batteria viene sempre utilizzata. Se si vuole mantenere una riserva nella batteria, impostare un valore più alto o addirittura del 100%. In questo caso, la carica della batteria ha una priorità maggiore rispetto all'utilizzo dell'uscita di comando.
    Consentire lo scaricamento della batteria solo se SoC [%] >= Se l'uscita è stata attivata, è possibile utilizzare la batteria. Essa viene scaricata fino al valore SoC indicato qui. Se la batteria non deve essere utilizzata, impostare il valore su 100%.
  6. Salvare le impostazioni.
  1. La configurazione è completa.

Possibili modalità di operative

Stati possibili